domenica 14 gennaio 2018

Top 20 della Fantascienza anni '90

Le schede telefoniche che non duravano un cazzo ma che potevi collezionare; il Grunge e le morti per suicidio/overdose; il Game Boy con i giochi di Mortal Kombat e dei Pokemon, creature ideate sotto cospicuo uso di stupefacenti; i floppy disk già pieni con una sola immagine; i fantasmi Poggi e Volpi; il Festilvalbar e la rovina dei timpani.

Eppure sono usciti anche grandi film di genere.

👾 La (mia personaleTop 20 della Fantascienza anni '90 👾

Premesse 👇

👉 in lista ci sono solo film usciti in Italia e realizzati tra il 1990 ed il 1999;
👉 i film non sono in ordine di preferenza ma in ordine alfabetico, per comodità;
👉 alcuni film potevano essere inseriti anche in un'ipotetica Top 20 Horror (che un giorno ci sarà, ma non è oggi quel giorno), qualcuno doveva pur decidere e nessuno ha avuto le palle per farlo tranne il sottoscritto (cit.).

Siamo pronti, partiamo! (cit.)


2013 - La Fortezza di Stuart Gordon (Fortress, 1992)
In un'America del futuro, i condannati vengono rinchiusi in un carcere super tecnologico di massima sicurezza. E qualcuno di questi è pure colpevole.

Alien 3 di David Fincher (1992)
Il tenente Ripley ha sempre desiderato un figlio. Un bel giorno il ginecologo le da la bella notizia: ha un alieno regina degli xenomorfi in grembo.

Atto di Forza di Paul Verhoeven (Total Recall, 1990)
Un uomo, finalmente in vacanza, viene inseguito da criminali in un pianeta alieno, finisce in mezzo a sparatorie, viene tradito dalla moglie e quasi muore soffocato. Sempre meglio che lavorare.

Bagliori nel Buio di Robert Lieberman (Fire in the Sky, 1993)
Un uomo di campagna viene rapito dagli alieni. Ora chiedono una macchina veloce, 100.000 euro e un biglietto per il primo volo diretto alle Maldive.

Contact di Robert Zemeckis (1997)
Una scienziata riesce a comunicare con una forma di vita aliena in un punto sperduto nello spazio grazie all'ampio raggio delle frequenze di Radio Maria.

Cube - Il Cubo di Vincenzo Natali (Cube, 1997)
La vera storia di persone di varia estrazione sociale morte di vecchiaia tentando di risolvere il cubo di Rubik.

Detective Stone di Tony Maylam (Split Second, 1992)
In una Londra del futuro, invasa dai ratti e sommersa dall'acqua, un poliziotto viene ucciso da un misterioso essere. Il collega, estremamente dispiaciuto, si consola mettendosi con la sua compagna.

eXistenZ di David Cronenberg (1999)
Realtà e videogioco si confondono. Ci sono litigi, omicidi e una dura lotta per la sopravvivenza. Giocare a Fifa 17 non è uno scherzo.

Independence Day di Roland Emmerich (1996)
Se gli alieni avessero invaso gli Stati Uniti, che so, per Ferragosto, avrebbero vinto. Purtroppo per loro hanno scelto il 4 luglio.

Jurassic Park di Steven Spielberg (1993)
Un vecchio riccone nostalgico crea un parco per riprodurre l'era in cui il regime dei dinosauri dettava legge. A quei tempi i Velociraptor arrivavano in orario.

Linea Mortale di Joel Schumacher (Flatliners, 1990)
Cosa c'è dopo la morte? Dai, facciamo un gioco: il primo che lo scopre ha vinto. Mi offro come secondo volontario.

Matrix di Lana e Lilly Wachowski (The Matrix, 1999)
Pillola rossa o pillola blu? Esperto di realtà virtuale arrestato per spaccio di stupefacenti.

Progeny - Il Figlio degli Alieni di Brian Yuzna (Progeny, 1998)
Una donna si accorge di aver dato alla luce un figlio alieno e si domanda come sia potuto succedere. Ora sa come si sente ogni giorno Roby Facchinetti.

Punto di Non Ritorno di Paul W.S. Anderson (Event Horizon, 1997)
Un'astronave scomparsa che ha viaggiato ai confini dello spazio, dove l'equipaggio è prima impazzito e poi misteriosamente morto, invia uno strano segnale di soccorso. Figurati se qualcuno non è andato a vedere.

Specie Mortale di Roger Donaldson (Species, 1995)
Una creatura prodotta in laboratorio si ribella ai propri creatori: scappa, uccide e semina terrore. In quel periodo del mese proprio non ci si ragiona.

Stargate di Roland Emmerich (1994)
La porta dimensionale si apre: un gruppo di americani viene trasportato al tempo delle piramidi e trova finalmente un'altra terra in cui poter portare pace e democrazia con la guerra.

Starship Troopers - Fanteria dello Spazio di Paul Verhoeven (Starship Troopers, 1997)
Con questo pratico e potente spray gli insetti molesti resteranno solo un ricordo! I problemi sorgono quando il più piccolo è alto tre metri.

Strange Days di Kathryn Bigelow (1995)
Documentario che raccoglie tutte le feste di Capodanno di Lapo Elkann a base di sesso estremo, droga e rap.

Terminator 2 - Il Giorno del Giudizio di James Cameron (Terminator 2: Judgment Day, 1991)
Sarah Connor viene rinchiusa in un istituto psichiatrico dopo aver raccontato la storia del robot tornato indietro nel tempo per ucciderla prima che desse alla luce del salvatore del mondo. In effetti credersi Napoleone sarebbe stato troppo scontato.

The Faculty di Robert Rodriguez (1998)
I professori di un college, oramai sotto il controllo di una razza aliena, iniziano a fare cose che mai avevano fatto prima. Tipo insegnare qualcosa agli studenti, ad esempio.


💭 Testi di Luca Corsi. Non copiate o lo dico alla maestra.

Nessun commento:

Posta un commento