lunedì 8 gennaio 2018

Top 20 della Fantascienza anni '80

I capelli cotonati, Ken il Guerriero, l'aids, le Tartarughe Ninja, l'Heavy Metal, Maradona, le spalline, Platini, i sintetizzatori a palla, Van Basten.

Gli anni '80, con tutti i loro eccessi, non scherzavano e hanno pure regalato al mondo uno dei più grandi eventi mondiali: la mia nascita ✌

👾 La (mia personaleTop 20 della Fantascienza anni '80 👾

Premesse 👇

👉 in lista ci sono solo film usciti in Italia e realizzati tra il 1980 ed il 1989;
👉 i film non sono in ordine di preferenza ma in ordine alfabetico, per comodità;
👉 alcuni film potevano essere inseriti anche in un'ipotetica Top 20 Horror (che un giorno ci sarà, ma non è oggi quel giorno), qualcuno doveva pur decidere e nessuno ha avuto le palle per farlo tranne il sottoscritto (cit.).

Siamo pronti, partiamo! (cit.)


1997: Fuga da New York di John Carpenter (Escape from New York, 1981)
Stati Uniti, un paese dove niente funziona: paura nelle strade, popolazione in difficoltà, ingiustizie e un presidente che sarebbe malvoluto anche fosse in pericolo. Ora invece parliamo del film.

Aliens - Scontro Finale di James Cameron (Aliens, 1986)
Ripley, unica sopravvissuta dell'astronave Nostromo, torna sul pianeta degli alieni xenomorfi e scopre che a deporre le uova è Patty Pravo.

Blade Runner di Ridley Scott (1982)
Un cacciatore di replicanti, disperato perché il rinnovo del patentino costa sempre di più, riflette se sia giusto continuare o meno il suo hobby. Gli mancheranno le colazioni a base di salsicce e fagioli.

Essi Vivono di John Carpenter (They Live, 1988)
Operaio scopre che tramite un paio di occhiali è possibile vedere la realtà. Finalmente riesce a leggere la sua busta paga e si incazza a morte.

Il Fluido che Uccide di Chuck Russell (The Blob, 1988)
Ero l'unico che alle medie si mangiava cinque/sei Big Babol contemporaneamente fino al punto tale che la mandibola ti faceva male a causa della masticazione faticosa? A quanto pare no.

Il Mio Nemico di Wolfgang Petersen (Enemy Mine, 1985)
Un essere umano scopre che un essere alieno non è poi così diverso da lui. Però ognuno a casa sua.

Interceptor - Il Guerriero della Strada di George Miller (Mad Max 2 - The Road Warrior, 1981)
La storia tragica di un impiegato romano che tutti i giorni si trova ad affrontare il Grande Raccordo Anulare per tornare a casa.

L'Alieno di Jack Sholder (The Hidden, 1987)
Un alieno si insinua nei corpi delle persone e con le sue abilità le costringe a scrivere frasi in italiano corretto su Facebook. Credevo fosse più potente.

L'Implacabile di Paul Michael Glaser (The Running Man, 1987)
Se Giochi senza Frontiere fosse stato un programma con morti e feriti poteva essere sicuramente più divertente. A quanto pare non sono stato l'unico ad averlo pensato.

La Cosa di John Carpenter (The Thing, 1982)
Ora ti preleviamo il sangue, così vediamo se sei un alieno o no, ok? Ancora mi ricordo le parole dell'infermiera la prima volta che feci le analisi per l'intolleranza alimentare.

La Mosca di David Cronenberg (The Fly, 1986)
Un geniale marchingegno riesce a scomporre e ricomporre la materia, fondendo le caratteristiche degli elementi al suo interno. Assorbito per errore il DNA di una mosca, uno scienziato si pente di non aver invitato Rocco Siffredi.

La Zona Morta di David Cronenberg (The Dead Zone, 1983)
Dopo un incidente, un uomo acquisisce la facoltà di prevedere il futuro. Sceglie così di salvare il proprio paese dalla guerra nucleare anziché di vincere al SuperEnalotto.

Predator di John McTiernan (1987)
Una troupe di mercenari ed un alieno giocano a nascondino nella giungla sudamericana. Però alle 22 tutti a letto e senza discutere.

Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis (Back to the Future, 1985)
Giorni fa ho ritrovato una foto delle medie. Vorrei usare la Delorean per tornare nel 1997 ed impedire ai miei di vestirmi in quel modo.

Robocop di Paul Verhoeven (1987)
Un poliziotto, gravemente ferito durante uno scontro a fuoco, viene portato in ospedale e trasformato in un cyborg. Rimesso subito in servizio dal suo comando è intenzionato a ricominciare da dove aveva lasciato: prendere a manganellate i cittadini di colore.

Scanners di David Cronenberg (1981)
Questi tizi riescono a far fare alla gente quello che vogliono solo grazie alla forza del pensiero. Il loro capo, un certo Giucas Casella, semina il panico nel paese con le sue grandi abilità: Solo quando te lo dico io!

Stati di Allucinazione di Ken Russell (Altered States, 1980)
Il primo viaggio di Paolo Brosio a Medjugorie: tra fede, pellegrinaggio e misticismo. E giusto un po' di LSD.

Superman II di Richard Lester (1980)
Tre alieni, provenienti da Krypton, fanno visita alla Terra. Superman, impreparato, gli fa trovare quel poco che ha in casa. Avrebbero dovuto avvisare prima.

Terminator di James Cameron (The Terminator, 1984)
Un uomo viaggia in un'altra realtà per annunciare ad una semplice donna che diverrà la madre del futuro salvatore del mondo. Il figlio, divenuto adulto, guiderà il popolo contro l'oppressione e morirà sulla cro...EHI UN MOMENTO!?

Videodrome di David Cronenberg (1983)
Smetti di guardare troppo la televisione, che alla fine ti fa male! Mia madre aveva ragione.


💭 Testi di Luca Corsi. Non copiate o lo dico alla maestra.

Nessun commento:

Posta un commento