venerdì 29 dicembre 2017

Top Ten 2017

 Il Natale è passato; il 2018 è alle porte. Come ogni anno è arrivato il momento di tirare le somme. Quali sono i film Horror, Sci-Fi e Fantasy di questo 2017 che mi sono piaciuti di più? 
Di seguito la mia Top Ten. A grande richiesta di nessuno 💪

Ma prima di leggere, una premessa sui film presi in considerazione. Anzi, più di una.

Tra i dieci film troverete 👇

👉 Film usciti nelle sale IN ITALIA nel corso del 2017 (ma che altrove possono essere usciti anche nel 2016);
👉 Film usciti direttamente in home video IN ITALIA nel corso del 2017 (che altrove possono essere usciti anche precedentemente, ma sono stati inediti in Italia fino ad oggi);
👉 Film disponibili su piattaforme di streaming a pagamento (vedi Netflix) IN ITALIA nel 2017 (che non sono usciti e, forse, non usciranno mai al cinema in Italia, semmai in home video)
👉 I film sono in ordine alfabetico e non di preferenza, per una questione di comodità

Detto questo, si comincia.


Top Ten '17


 Arrival di Denis Villeneuve (2016)
Ti aspettavi navicelle spaziali, invasioni e/o uova provenienti da un altro mondo che sparano mostriciattoli nel muso? Allora non lo guardare. Qui non si parla di scontri e battaglie con fucili o spade laser, ma di filosofia, di linguaggio e di vita. Inoltre Amy Adams ha i capelli rossi ed è bona e pure gli alieni lo sanno.

 Autopsy di André Øvredal (The Autopsy of Jane Doe, 2016)
Dopo Troll Hunter, piccolo gioiellino sulle leggende scandinave, Øvredal ritorna con un horror a tutti gli effetti. Un'autopsia che diventa quasi un thriller: più si va avanti e più cose vengono fuori, fino all'esplosione nella parte finale. E poi l'attrice che fa la morta per un'ora e trenta recita comunque meglio della Bellucci.

 Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve (2017)
Io non lo guardo il remake di Bleid Ranne!!11unouno!1! (cit.) Prima di tutto non è un remake. Cioè, se lo fosse stato avrebbero potuto chiamarlo Blade Runner 2017, o no!? E' un sequel, che riprende il discorso del capolavoro di Ridley Scott. Robot più umani degli umani stessi; sentimenti sintentici e desideri in carne ed ossa. C'è differenza? La risposta dopo la pubblicità.

 Goskung - La Presenza del Diavolo di Na Hong-jin (Gok-seong, 곡성, The Wailing, 2016)
Un vecchio giapponese arriva in uno sperduto villaggio della Corea del Sud. Da quel giorno succede di tutto: possessioni, spiriti maligni, omicidi, case incendiate. Ma non poteva restare a casa sua? No, perché l'odio che i sudcoreani provano per i giapponesi dura da decenni. Qui ce lo dimostrano ancora una volta.

 Il Gioco di Gerald di Mike Flanagan (Gerald's Game, 2017)
Una coppia organizza un weekend in solitudine in una casetta tranquilla. L'intento è quello di ritrovare la passione sopita da troppo tempo. Secondo voi fila tutto liscio? Tratto da un romanzo di Stephen King.

 La Cura dal Benessere di Gore Verbinski (A Cure for Wellness, 2016)
Un film intitolato La Cura dal Benessere solitamente tende a rappresentare tutto il contrario di quello che il titolo vorrebbe far intendere. E' così anche stavolta. Verbinski è tornato a fare qualcosa che mi piace, poteva anche pensarci prima invece di condondersi con Johnny Depp.

 Madre! di Darren Aronofsky (Mother!, 2017)
Il film ripercorre tutta la vita di Jean Claude di Mai dire Gol e il suo difficile rapporto con la madre. Non è vero. Però una madre c'è comunque di mezzo.

 Scappa - Get Out di Jordan Peele (Get Out, 2016)
Che succede se una ragazza bianca si fidanza con un ragazzo di colore e un giorno decide di fargli conoscere la propria famiglia benestante e bigotta? Un casino della Madonna, più di quanto si possa pensare.

 The Void - Il Vuoto di Steven Kostanski e Jeremy Gillespie (The Void, 2016)
Sacrifici umani, dottori pazzi, creature di un'altra dimensione, ospedali deserti, uomini incappucciati. Manca la droga e il giro di prostituzione e poi poteva tranquillamente sembrare una puntata de Le Iene.  

Train to Busan di Yeon Sang-ho (Busanhaeng, 부산행, 2016)
L'ho sempre detto che i trasporti pubblici funzionano male. E a quanto pare non solo in Italia. Qui non solo arrivano in ritardo, ma ci sono pure degli infetti che mangiano tutti. Di male in peggio.



💭 Testi di Luca Corsi. Non copiate o lo dico alla maestra.

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